BIM vs CAD

Fattore chiave di qualità è  l’univocità del dato. Dal 2006 utilizziamo tecnologia BIM

 Per molti anni nel settore  architettura e  ingegneria abbiamo sentito nominare  il termine CAD Computer Aided Design che definisce un formato digitale  e  una famiglia di  software basati  su  elementi  geometrici  vettoriali. L'utilizzo  diquesti strumenti ha sostituito il disegno tecnico manuale generalmente eseguitocon  il  tecnigrafo ma,  salvo  qualche  piccola  eccezione,  ne  riveste  i  principifondamentali.  In un caso  tutto  viene  disegnato  con  la  “matita”, nell’altro  tuttoviene rappresentato da vettori: una  linea può  rappresentare  indistintamente unmuro, un’ingranaggio, la gamba di un tavolo.


Il  sistema  BIM,  Building  Information  Modeling,  stravolge  il  concetto  dirappresentazione CAD. Non saremo più chiamati a  rappresentare un elemento  inuna vista, pianta prospetto e sezione, ma ogni elemento verrà modellato nelle  tredimensioni e di conseguenza “visto” nella vista e nella scala adatta. Non si parlapiù di vettori ma di elementi, non  si  parla  più  di  rappresentazione  ma  dimodellazione. Il BIM è questo metodo di ordinare  tutte  le  informazioni  legate adogni elemento che servono per  la progettazione, costruzione  e  gestione di un edificio.

Ogni elemento, come nella realtà, esiste solo una volta ed è contraddistinto dal suo  ID  (Identity Document) e dalle  sue  caratterstiche  (parametri). Questo  significa  che  la  modifica  di  un elemento  genera  automaticamente  l’aggionamento  di  tutte  le  viste  di progetto,  piante,  prospetti,  sezioni,  rendering,  ma  ache  abachi, computi...

Se a questo aggiungiamo  la possibilità di condividere  il progetto  tra  diversi utenti attraverso privilegi di accesso, è facile immaginare come una tecnologia di questo tipo riduca drasticamente le possibilità di errore  in una progettazione integrata.



Nessun commento:

Posta un commento